A FASHION FILM FOR NIKE AIR MAX: 5 NOMINATIONS AL JOLLA INTERNATIONAL FASHION FILM FESTIVAL
5 nominations al Jolla International Fashion Film Festival per il cortometraggio prodotto da Gruppo Pritelli, scritto e diretto da Marco Celotti.
Best director, Best sound design, Best cast ensemble, Best creative concept, Best art direction le categorie in cui è in gara al Festival californiano punto di riferimento del mondo fashion.
È definito la Cannes dei film per la moda: si tratta del Jolla International Fashion Film Festival, che ogni estate a La Jolla (San Diego) riunisce professionisti del settore moda e appassionati per selezionare i progetti più brillanti e creativi dell’universo fashion.
A questi prestigiosi riconoscimenti internazionali concorre in 5 categorie – Best director, Best sound design, Best cast ensemble, Best creative concept, Best art direction – anche il cortometraggio prodotto e realizzato da Gruppo Pritelli, l’azienda con sede a Cattolica (RN) che ha nel suo core business l’interpretazione delle tendenze e del gusto contemporaneo.
In occasione dell’Air Max Day 2022, il giorno in cui Nike celebra ogni anno la nascita delle Nike Air Max, l’iconica azienda statunitense ha individuato alcuni store esclusivi in Italia per raccontare il suo storico modello di scarpa, sogno di collezionisti e sneakers addicted.
Spazio Pritelli, tra i pochissimi in Italia ad avere le collezioni più esclusive a firma Nike, ha scelto di rendere omaggio all’Air Max 2022 producendo un cortometraggio, con la regia di Marco Celotti, che ha come scenario la riviera, i pomeriggi dei bambini con gli amici del mare trascorsi a rincorrere il pallone tra le cabine pastello, la mamma che chiama e richiama, i giocatori di bocce. Un taglio decisamente inedito rispetto ai classici spot a tema sportivo e ai fashion film, che imbocca una direzione narrativamente più cinematografica iscrivendosi nel genere di un breve racconto magico e poetico.
Le location scelte per le riprese vanno da Cervia a Cattolica, le atmosfere sono quelle classiche e dal sapore autentico delle prime giornate di sole sulla spiaggia, i visi, gli accenti, inconfondibilmente romagnoli. Una scelta stilistica precisa che per uno storytelling di rilevanza mondiale ha messo sotto i riflettori un’impronta identitaria e le suggestioni di un territorio dove Spazio Pritelli è nato e cresciuto.
Proprio per queste caratteristiche il fashion film è in selezione in 5 categorie nell’unico festival internazionale dedicato al mondo della moda: a fine giugno la proclamazione dei vincitori.
Marco Celotti è un regista di origine romagnola.
Completata la sua formazione universitaria tra Bologna e Verona e un percorso lavorativo interamente nella moda, si trasferisce a Londra dove inizia, come freelance, a filmare le sue prime campagne. Nel 2019 rientra in Italia e partecipa al Fashion Film Festival di Parigi ASVOFF11 vincendo il primo premio, con il progetto personale Alice. Trasferitosi a Milano, continua la professione di regista, dedicandosi al mondo del fashion. Nel 2020 realizza il progetto Otto e Leda, pubblicato su Vogue Italia. Nel 2021 continua a specializzarsi nel genere della commedia e ottiene una cattedra al master post-universitario dello IED – Istituto Europeo di Design.